Firma Digitale Infocert con GoSign Desktop
La firma digitale Infocert, fornita per la registrazione degli esami di profitto, può essere utilizzata per la firma dei documenti in formato digitale nell’ambito delle attività istituzionali.
Per poter usufruire del servizio è necessario effettuare il download del software GoSign dal seguente link https://www.firma.infocert.it/installazione/.
All'avvio di GoSign, verrà richiesto l'accesso al proprio account Infocert. Qualora non si disponesse di tale account occorre procedere con la sua creazione direttamente dalla home page di GoSign Desktop tramite il pulsante "Accedi o Registrati ora!"
Registrazione di un nuovo Account
Se non si è in possesso di un account InfoCert, è possibile registrarne uno cliccando sul pulsante "registrati automaticamente".
Nelle pagine successive selezionare "Aggiungi e vai al carrello".
Premere successivamente il tasto "Procedi " e poi "Crea il tuo account"
Nella successiva pagina di autenticazione sarà possibile inserire un indirizzo mail e scegliere una password che rispetti le indicazioni fornite a video.
Sarà necessario proseguire validando il controllo CAPTCHA, indicando le proprie scelte in merito al trattamento dei dati facoltativi, e terminare l’operazione con un clic sul pulsante "Registrati".
A questo punto il sistema invierà un'email per confermare la creazione dell'account.
Dopo la conferma, la pagina di autenticazione confermerà che l'account è stato registrato con successo.
A questo punto, tornando sulla homepage dell’applicazione GoSign Desktop sarà possibile effettuare il Login e verificare che l’account sia stato correttamente registrato.
Da questo momento è possibile utilizzare le funzioni web disponibili collegandosi al portale di GoSign Web.
N.B. Se in fase di registrazione si riceve il messaggio riportato in figura, vuol dire che esiste già un account Infocert. In tal caso si dovrà procedere con il recupero password. Premere dunque su "Ho già un account InfoCert" e dalla pagina di login selezionare “Hai dimenticato la password” e seguire le indicazioni per il recupero.